Torta di carote

febbraio 16, 2012

Non avrei mai pensato anni fa di fare un dolce con le carote e invece eccomi qui a darvi la ricetta e anche a consigliarvela .


Quello di cui abbiamo bisogno :

250 g di carote grattugiate finemente
2 uova
100 g di zucchero
80 g di farina
10 g di lievito per dolci
100 g di mandorle in polvere , farina oppure tritate molto finemente le mandorle
un pizzico di sale


Per prima cosa si accende il forno a 180 C.
Si rompono le uova in una ciotola e si lavorano insieme allo zucchero. In un altra ciotola si mescola la farina con le mandorle, il sale e il lievito. Si uniscono le due composizioni e alla fine si aggiungono le carote grattugiate.
Imburrare una teglia di 26 cm di diametro e versare il composto dentro. infornare per 40 minuti. Lasciar raffreddare nella teglia.

Servire.

3 commenti:

  1. cara Red Vekvet, voelvo cheiderti un suggerimento su quersta ricetta. Vorrei farla pe la mia bimba (Petra Sofia) di 14 mesi, però lei non ha ancora mai asssaggiato le mandorle e non vorrei metterle per evitare il rischio di allergia. Posso eliminarle dalla ricetta senza perdere in gusto e consisitenza o mi consigli un altro ingrediente?GRAZIE DI CUORE!

    RispondiElimina
  2. A dire la verità non ho mai provato a fare la torta di carote senza mandorle, per me in questa torta sono importantissime . Non metterle significherebbe perdere in gusto e anche nella consistenza .

    Sarei tentata di dirti di usare le noci tritate molto finemente ma penso che anche qui tu vorresti evitarle per il motivo allergie .
    Prova a sostituire i 100 g di mandorle con 50 g di carote grattugiate e altri 50 g di farina .
    Spero di averti aiutata. A presto!

    RispondiElimina
  3. Ciao!! Anche io ho una ricetta molto molto simile, però contiene anche un pò di olio di semi..la tua è completamente senza grassi vedo..wow! Mi sono aggiunta come tua lettrice, se ti va vienimi a trovare nel mio blog
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/

    RispondiElimina

Proudly designed by Mlekoshi playground